Pet Media RelationMassimiliano Morengo2020-04-19T11:22:25+02:00
  • massimiliano morengo

Pet Media Relation

“La rete è fatta di persone e non di computers”

Richiedi una sessione di Pet Coaching GRATUITO

Cosa significa Pet Media Relation? Comunicare nel settore Pet è una impresa davvero “animale” e comunicare attraverso il canale media è una attività ancor più complessa, la nuova sfida di Pet Marketing  per la tua azienda. Le azioni di Pet Media Relation consistono nel fornire storie “notiziabili” a media digitali e tradizionali, a magazine, tv, radio, agenzie stampa, giornalisti, blogger, brand ambassador e influencer, per informare ed educare le rispettive audience, attraverso contenuti di valore non direttamente finalizzati alla vendita, ma con l’obiettivo di rendere il brand più visibile ed interessante agli occhi dei potenziali clienti.

Quali sono i 5 benefici della Pet Media Relation?

Una azione di Pet Media Relation con obiettivi di carattere informativo e non esplicitamente promozionale, è in grado di produrre benefici significativi per il Pet Marketing della tua azienda:

  1. Aumentare la visibilità del brand e la sua reputazione;
  2. Amplificare la notorietà di progetti collaterali e di iniziative benefiche;
  3. Supportare la comunicazione non convenzionale del brand;
  4. Ingaggiare audience differenziate con finalità diverse dalla vendita;
  5. Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca attraverso azione di back linking.

Un caso di Pet Media Relation di successo

Un caso di Pet Media Relation di successo è TravelDOGether.com, un progetto “expottimista”, patrocinato dal Comune di Milano,  nato per dare servizio ai visitatori stranieri e “cane-muniti” di Expo 2015, per suggerire loro il meglio delle attività e servizi pet friendly della città e fornire servizi di accudimento su misura del singolo cliente a 4 zampe.

Organizzato e promosso da Dogfather, il progetto è supportato economicamente da un network di piccole e medie imprese Milanesi, ma non dispone del budget necessario per una diffusione internazionale e multicanale.

I promotori decidono pertanto di attivare un’azione di Mail Marketing massiva sulle testate giornalistiche Italiane (tanto nazionali quanto locali) ed un’azione di Social Media Marketing mirata sui più importanti gruppi di “pet lovers” a livello mondiale.

La copertura mediatica dell’iniziativa sarà un successo e numerosi i turisti stranieri potranno così vivere la loro esperienza Expo in compagnia del proprio compagno di vita a 4 zampe.

Cosa deve fare la tua azienda per cogliere i benefici della Pet Media Relation

Il tema delle Pet Media Relation rappresenta una grande opportunità di Pet Marketing spesso trascurata dalle aziende del settore pet, più orientate ad azioni di Advertising tradizionale, per quanto costose, prive di elementi di misurazione e scarsamente apprezzate dal pubblico, che al contrario richiede ed apprezza maggiormente contenuti redazionali non pubblicitari, utili, funzionali ed autorevoli, sui temi di maggior interesse e sensibilità: nutrizione, prevenzione, salute, igiene, gestione delle emergenza, comportamento, scelta degli accessori, legge in materia di animali domestici.

E’ arrivato il momento di pensare ed agire in modo diverso. Una strategia di Media Relation basata sullo “scambio” di  contenuti e storie di valore è indubbiamente la leva di Inbound Marketing più efficace e meno costosa rispetto alla pubblicità tradizionale.

Collaborando con i Media, come se fossi il loro “spacciatore” di informazioni PAWsitive (e non solo di crocchette), la tua aziende potrà fare la differenza, ottenere maggiore visibilità online e offline, raggiungere pubblici diversi, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e permettere ai Pet Parents di apprezzare il tuo pedigree, i tuoi veri valori e non solo la qualità di prodotti e servizi (che i clienti danno ormai per scontata).

Vuoi approfondire il tema della Pet Media Relation?

richiedi una sessione di Pet Coaching GRATUITO