I contenuti sono la vera energia che muove le “zampe” del Pet Marketing

… MA SE AL PRIMO APPUNTAMENTO PARLI SOLO DI TE, NON ASPETTARTENE UN SECONDO…

Il concetto è molto semplice ma i fatti dicono ben altro. Quando si tratta di Pet Marketing e Comunicazione, le aziende del settore Pet sono spesso ed incredibilmente “centrate su loro stesse”, “abbaiano molto” e sembrano non ascoltare le esigenze del Pet Parent. I contenuti che sviluppano per il web, per i social e per i canali tradizionali sono fortemente orientati al Brand, ai prodotti, ai servizi, alla qualità, ai prezzi, alle promozioni, dimenticandosi che dall’altra parte dello schermo c’è il cliente, una persona che in quel momento sta cercando di raggiungere un obiettivo oppure risolvere un problema, un Pet Parent che non tollera pubblicità ma vuole informazioni utili, che non cerca prodotti ma soluzioni, che non paga promesse ma fatti e risultati concreti.

Il Pet Marketing ci insegna che per acquisire un nuovo cliente dobbiamo attrarlo con contenuti di reale valore che siano compatibili con i suoi interessi, obiettivi, problemi e che per consolidare la relazione con un cliente esistente dobbiamo continuare ad educarlo, nel tempo, trasformandolo gradualmente da consumatore dei nostri prodotti o servizi a promotore naturale del nostro Brand.

“Vendere senza vendere” non è uno slogan pubblicitario, ma il modo più innovativo, concreto ed efficace per mettere “4 zampe motrici” al Pet Marketing della tua azienda e sviluppare una strategia Figitale per affrontare un mercato che in pochi anni è cambiato alla velocità della luce, dove i modelli di business tradizionali non funzionano più, dove i clienti hanno cambiato il loro modo di comunicare, decidere, acquistare e dove la tradizionale differenza tra online e offline si è quasi consumata.

Se ci pensiamo bene questa è una grande opportunità, ma per conseguire risultati concreti è necessario affrontare i giusti passi secondo una sequenza ben precisa.

Ecco i 10 passi che la tua azienda deve compiere per far innamorare quanti più clienti possibili.

Analisi SEO del Mercato e della Concorrenza,  per comprendere cosa cercano su web i nostri potenziali clienti e cosa pubblicano i nostri concorrenti, misurando le PETformances di visibilità, efficacia e posizionamento dei loro contenuti.

Social Listening per intercettare le conversazioni del pubblico sui canali Social, scoprire quello che non sappiamo, analizzare il “sentiment” dei Pet Parent, domande, obiezioni, timori, desideri e trasformare questi input in una strategia funzionale di produzione contenuti.

Inbound Marketing per attrarre nuovi clienti e rafforzare la relazione con i clienti esistenti, sviluppando una relazione win-win che duri il più possibile nel tempo.

Funnel Marketing per sequenzializzare al meglio passi ed azioni, lungo l’intera customer journey, per trasformare contatti in clienti, sfruttando ogni micro-momento, ogni punto di contatto, ogni occasione utile di conversazione.

Marketing Automation per distribuire in modo automatico i contenuti giusti, alla persona giusta, sul canale giusto, al momento giusto.

Video Marketing per dare maggior forza ed efficacia ai tuoi contenuti, valorizzare al meglio il tuo brand, la sua storia, i benefici dei tuoi prodotti e servizi.

Seo Writing per sviluppare contenuti che non siano solo belli da leggere o guardare, ma che siano funzionali, utili al tuo pubblico e che siano valorizzati e posizionati dai motori di ricerca.

Referral Marketing per trasformare i tuoi clienti in “spacciatori” dei tuoi contenuti, in promotori naturali del tuo brand.

Media Relation per mettere le “ali” ai tuoi contenuti fornendo storie “notiziabili” a media digitali e tradizionali, per informare ed educare le rispettive audience, attraverso contenuti di valore non direttamente finalizzati alla vendita, ma con l’obiettivo di rendere il brand più visibile ed interessante agli occhi dei potenziali clienti.

Phygital Marketing perchè oggi viviamo in una realtà dove online e offline  non sono più mondi separati ma due dimensioni convergenti ed i tuoi contenuti devono essere presenti su più canali fisici, digitali o entrambi secondo le preferenze del tuo pubblico.

Come avrai capito senza contenuti il Pet Marketing della tua azienda è come una macchina senza benzina e non ti porterà da nessuna parte.

E TU COSA ASPETTI A METTERE 4 ZAMPE MOTRICI AI CONTENUTI DELLA TUA AZIENDA?

Pin It on Pinterest

Share This