Tempo di lettura: 5 minuti

Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING

Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alle Pet Marketing News

QUANTO E’ IMPORTANTE IL TUO BLOG DI E-COMMERCE PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL TUO SHOP ONLINE?

L’e-commerce blogging, ovvero l’arte di generare contenuti costruiti sui reali interessi delle tue buyer personas, rappresenta una importante leva competitiva per il successo del tuo progetto di vendita online, una soluzione efficace e “low cost” per generare traffico, vendite e migliorare il tuo tasso di conversione.

Eppure le aziende sono troppo spesso “centrate su loro stesse” e non sembrano affatto orientate al cliente.

I contenuti che sviluppano per il web, per i social e per i canali tradizionali sono fortemente orientati al Brand, ai prodotti, ai servizi, alla qualità, ai prezzi, alle promozioni, dimenticandosi che dall’altra parte dello schermo c’è un potenziale cliente che in quel momento sta cercando di raggiungere un obiettivo oppure risolvere un problema, una PETsona con la “P” che non tollera pubblicità ma vuole informazioni utili, che non cerca prodotti ma soluzioni, che non paga promesse ma fatti e risultati concreti.

I contenuti sono la linfa del tuo processo di Comunicazione e Marketing

Possono essere di varia natura:

  • Informativi;
  • educativi;
  • di utilità;
  • di intrattenimento;
  • di ingaggio;
  • di coinvolgimento;
  • di altri utenti (le tanto desiderate recensioni).

In altre parole che si tratti di spiegare i benefici di un determinato prodotto o servizio, di proporre la soluzione a determinati problemi, di condividere raccomandazioni, trucchi e consigli, di fornire indicazioni sul montaggio o sulla manutenzione, di divertire e sorprendere il cliente con qualcosa di inaspettato, di ingaggiarlo, di ispirarlo, di  influenzarlo attraverso le recensioni di altre persone come lui, i contenuti di blog, che devono essere nuovi, attuali, originali, rilevanti, di qualità e possibilmente personalizzati, rappresentano il modo migliore per condividere le tue competenze, esperienze, passioni e storia, creare conversazione con il pubblico, stimolare il coinvolgimento, ottenere feedback ed aumentare la fiducia verso il brand, rafforzandone non solo la visibilità, ma soprattutto identità e reputazione.

Ancora una volta ci rendiamo conto di come il fattore umano sia fondamentale ben più del prodotto, del prezzo e dello sconto e di come la capacità di generare contenuti NON commerciali e promozionali, in grado di influenzare, tanto razionalmente, quanto emozionalmente, la decisione di acquisto, possa fare una differenza importante nelle PETformance del tuo negozio online.

La comunicazione mirata e personalizzata in funzione del pubblico rappresenta il fattore chiave di un  Pet Marketing efficace per il tuo negozio online.

I contenuti devono pertanto “rimettere il cliente al centro” ed essere sviluppati con l’obiettivo di:

  • creare una community intorno al brand;
  • creare un senso di appartenenza ed un rapporto di fiducia;
  • condividere competenze utili per migliorare la vita dei propri clienti;
  • risolvere problemi o raggiungere obiettivi;
  • fornire raccomandazioni;
  • rispondere alle domande ed anticipare le obiezioni più frequenti;
  • trasmettere esperienze ed evocare emozioni positive;
  • raccontare cosa avviene dietro alle quinte della tua azienda;
  • aumentare la convalida sociale raccontando l’esperienza positiva dei tuoi clienti soddisfatti.

Studi autorevoli dimostrano come l’80% dei clienti ha più probabilità di acquistare da un brand che offre una comunicazione ed una esperienza “mappata su di loro, sui loro interessi, esigenze, problemi, obiettivi, desideri, paure….

In altre parole l’iper personalizzazione è una tendenza che i negozi online, a prescindere da settore e dimensione, non possono più permettersi di ignorare.

Quali sono dunque i 2 passaggi essenziali da mettere strategicamente a fuoco prima di attivare la produzione di contenuti e lo sviluppo di “shoppable post”?

  • identificare il pubblico di riferimento, definendo il più puntualmente possibile il profilo delle buyer personas;
  • individuare gli obiettivi e le call to action, attraverso indicatori di prestazione ben definiti, fattibili e misurabili.

Andiamo ora a scoprire alcune tipologie di contenuti che possiedono la capacità di attrarre ed ingaggiare il tuo pubblico.

Gift Guide. Le guide regalo sono un modo molto semplice ed efficace per promuovere i tuoi prodotti e servizi. Possono diventare una wish list condivisibile online e trasformarsi in una leva organica per fare Seo in modo “smart”.

“Round-up”. Stiamo parlando di articoli che mettono insieme contenuti già esistenti, in funzione dell’obiettivo, dell’argomento e del pubblico di riferimento. Potrai così mixare contenuti che riguardano i prodotti più venduti, più apprezzati, più richiesti oppure i post più letti, oppure le migliori recensioni, in altre parole un collage di contenuti che per motivi diversi hanno già ottenuto l’apprezzamento del pubblico e che puoi dunque riutilizzare in più occasioni.      

“How-To”. Parliamo di contenuti utili per informare, formare ed educare il tuo pubblico in relazione agli argomenti che rappresentano la tua base di competenza ed esperienza. Che tu sia un esperto di nutrizione animale, di vino, di cosmetici, di una pratica sportiva, di yoga, di marketing, di bio-edilizia, i contenuti della tipologia “come fare a” rappresentano un modo molto utile ed efficace per creare una relazione con il tuo pubblico migliorando al contempo il tuo posizionamento in chiave Seo.

“User-generated”. Un ulteriore supporto alla tua attività di comunicazione e produzione contenuti può provenire dai contenuti prodotti dal pubblico, siano esse interviste, case history, recensioni, immagini, video unboxing. Attraverso l’incoraggiamento di tali contenuti, il negozio online persegue l’obiettivo di superare uno dei principali ostacoli all’acquisto da parte di nuovi potenziali clienti: la fiducia. E non solo: oltre ad essere più autentici, originali e contribuire ad una immagine sociale positiva, i contenuti “dal basso” sono praticamente gratuiti e non richiedono al Marketing investimenti di tempo e risorse, se non per moderarli e condividerli (ed a patto di aver ottenuto l’autorizzazione ad utilizzarli).

Sarà inoltre necessario promuovere i tuoi contenuti di blog affinché raggiungano il pubblico più ampio e si trasformino in una leva per acquisire nuovi clienti e generare nuove vendite.

Ecco alcuni modi per capitalizzare gli sforzi di generazione dei tuoi contenuti ed allungare il loro ciclo di vita:

  • Utilizzare i social media come canale di amplificazione;
  • Distribuire i contenuti attraverso il mail marketing;
  • Raggiungere nuove audiences attraverso azioni di Media Relation;
  • Collaborare con macro e micro influencer;
  • Sfruttare il passaparola attraverso azioni di referral;
  • Ricorrere al link bait parlando di altre organizzazioni, aziende o professionisti;
  • Pubblicare guest post sui siti di altre aziende, organizzazioni, magazine;
  • Partecipare a discussioni all’interno di gruppi e forum.

E per finire è consigliabile analizzare le performances dei tuoi post per capire se ottenuto il gradimento del pubblico, se hanno generato traffico, nuovi contatti o addirittura vendite.

CONCLUSIONI

La tua azienda deve “trasformarsi” in una sorta di redazione, sviluppare un piano editoriale con obiettivi ben precisi, definire il calendario di pubblicazione, scegliere i canali di comunicazione, individuare con estrema precisione il profilo dei lettori per cui scrive, stimolare la conversazione, utilizzare web e social per ascoltare e raccogliere feedback.

Solo così la tua comunicazione avrà davvero un senso di utilità per il cliente finale, potrà attrarlo, avvicinarlo, educarlo e condividere i benefici della tua offerta, trasformandolo gradualmente da semplice contatto a cliente fedele e successivamente in un promotore naturale del tuo brand.

Fai tuoi questi consigli e potrai mettere “4 zampe motrici” al Pet Marketing della tua “azienda animale“.

Questo tema di stimola e vuoi approfondirlo maggiormente?

Richiedi la tua sessione di Pet Coaching GRATUITO