Tempo di lettura: 2 minuti

Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING

Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alle Pet Marketing News

QUANTO E’ IMPORTANTE L’IMMAGINE COORDINATA DEL TUO BRAND PER IL SUCCESSO DELLE VENDITE ONLINE?

La vendita online è un ambito molto competitivo e la presenza Omnicanale può determinare impatti (anche) negativi sull’identità, reputazione e posizionamento della tua azienda, se non preceduta da un precisa analisi strategica.

Quante volte ti è capitato di consultare il catalogo fisico di una azienda, andare poi sul suo sito o sulla pagina Instagram, ed avere la percezione che si tratti di 3 aziende diverse?

Ciò accade quando l’azione su più canali si sviluppa in momenti diversi, attraverso risorse e partner diversi, ma soprattutto senza una precisa strategia di immagine in chiave Omnicanale.

Per essere di reale supporto alla comunicazione, al marketing ed alle vendite, l’immagine della tua azienda deve essere il più possibile coordinata, ovvero coerente ai valori ed al posizionamento del brand sui diversi canali in cui la stessa opera.

Lo sviluppo di una immagine coordinata non è esclusivamente un esercizio estetico, quanto piuttosto uno sforzo concettuale che deve esprimere massima coerenza con:

La necessità di distinguersi sul piano sia creativo che funzionale è essenziale per il successo di un e-commerce e per regalare al cliente una customer experience degna di tale nome.

A dimostrazione di ciò:

  • Il 93% dei clienti considera i contenuti visivi uno dei fattori decisivi;
  • Il 94% è più propenso ad acquistare in presenza di recensioni video;
  • Il 50% cerca video di prodotto prima di visitare lo store ed afferma che il video rappresenta un valido supporto decisionale, aumentando le vendite dell’85%;
  • Il 78% vuole immagini ambientate che esprimano “vita”, che raccontino una storia o qualcosa di nuovo;
  • Il 50% afferma che le immagini di grande dimensione e alta qualità sono più importanti delle info prodotto e delle descrizioni, aumentando le conversioni del 9,46%;
  • Il 91% degli utenti desidera poter ruotare i prodotti a 360° allo scopo di fare scelte migliori. Ciò riduce il resi del 50% ed aumenta del 30% il tasso di conversione.

CONCLUSIONI

Non sottovalutare il fattore umano e tanto meno importanza, originalità e rilevanza dei contenuti grafici, estetici e di stile.

L’immagine è fondamentale per trasmettere al pubblico la “personalità” di un negozio online a patto che sia coordinata su tutti i canali, in linea con il tuo Pet Marketing, con i valori e la missione della tua azienda e sempre coerente con la tipologia e funzione dei prodotti e dei servizi che vendi online.

Fai tuo questo semplice suggerimento e potrai mettere “4 zampe motrici” alle PETformance della tua “azienda animale“!

Questo tema di stimola e vuoi approfondirlo maggiormente?

Richiedi la tua sessione di Pet Coaching GRATUITO