Tempo di lettura: 5 minuti

Ricevi gratuitamente le nostre PILLOLE DI PET MARKETING

Ottieni gratuitamente le competenze “animali” che ti servono per gestire il tuo business “a 4 zampe motrici”, direttamente nella tua casella di posta!

Iscriviti alle Pet Marketing News

Hai già pensato a come lanciare e promuovere efficacemente il tuo progetto di vendita online?

Lasciamelo dire in tutta onestà: lanciare il tuo nuovo e-commerce è una attività a 3C: critica, complicata e costosa!

La promozione è una attività che richiede una specifica strategia in funzione dei tuoi obiettivi, dei risultati che vuoi perseguire, del tuo mercato, dei tuoi concorrenti, dei tuoi clienti e di numerosi altri fattori critici di successo, inclusa d’unicità del tuo fattore umano.

Andiamo ora a vedere una serie di modalità di lancio e promozione che potresti strategicamente mixare, allo scopo di produrre un cocktail promozionale vincente e mettere 4 zampe motrici al Pet Marketing del tuo negozio online, sin dal primo giorno della sua vita!

Coming soon

Per prima cosa non sei obbligato ad aspettare che il tuo shop sia attivo prima di comunicarne l’esistenza.

Potresti diversamente attivare una campagna di comunicazione mirata a valorizzare gli aspetti meno commerciali e tra essi i tuoi obiettivi, la tua missione, il tuo impegno verso l’ambiente, le persone, gli animali, in altre parole il tuo manifesto!

In questo modo potrai coinvolgere il tuo pubblico in anticipo, creare attesa, curiosità, stimolarlo ad interagire, a lasciare il proprio contatto in cambio di futuri benefici.

Oppure (se te lo puoi permettere) creare “rumore” intorno al nuovo store ed omaggiare alle prime “x” persone che si registreranno un prodotto di valore, alle seconde “y” uno sconto incredibile sul primo acquisto ed alle terze “z” l’invito ad un evento speciale.

Inoltre la pagina coming soon può essere molto utile per misurare la domanda di mercato tutte le volte in cui ti appresti a lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio, per raccogliere feedback preziosi da parte del pubblico e per stimolare un’azione di Referral Marketing pre-lancio.

Soft Launch

E’ consigliato partire in punta di piedi in quanto una nuova piattaforma di e-commerce ha bisogno di un tempo minimo per il suo rodaggio iniziale, allo scopo di rimuovere possibili anomalie di funzionamento ed ottimizzare aspetti legati alla customer experience.

Un lancio soft potrebbe inoltre coinvolgere un panel selezionato di “power users” di parte (amici, parenti, colleghi, ex colleghi, simpatizzanti) con lo scopo di condurre uno “stress test”, individuare tutte le possibili aree di miglioramento ed ottimizzare le funzionalità dello store prima del suo lancio ufficiale!

Se invece cerchi una prova più forte e professionale dovrai necessariamente ricorrere a specialisti di testing che mettano sotto debug (analisi) ogni singolo aspetto rilevante del tuo e-commerce.

Hard launch

Superata brillantemente la fase di “stress test”, collaudo e lancio “soft”  potrai lanciare ufficialmente ed in “pompa magna” lo store, utilizzando tutti i canali a tua disposizione, per ottenere la massima visibilità e raggiungere il pubblico più ampio.

Anche se l’obiettivo finale è quello dell’Omnicanalità, in una fase iniziale potrai concentrarti sui canali che ritieni più strategici, in linea con la tua offerta e dove sono presenti attivamente le tue buyer personas.

Contatti diretti

Spesso in una fase di lancio ci dimentichiamo dei contatti che già possediamo e che invece rappresentano un asset molto importante da cui partire.  A titolo di esempio i nostri business partners, i nostri clienti, colleghi, ex colleghi, conoscenti.

Il consiglio è partire da coloro che già conosci per “personalizzare” una comunicazione mirata. Il Mail marketing rappresenta la strategia di comunicazione più immediata ed efficace per raggiungere i destinatari con cui sei già in contatto.

Naturalmente i messaggi potranno essere personalizzati in funzione dei diversi segmenti e soprattutto degli obiettivi che la tua comunicazione intende perseguire.

A titolo di esempio i tuoi amici potrebbero diventare i tuoi primi clienti e la loro soddisfazione trasformarsi in un generatore di nuovi contatti e nuovi potenziali clienti. I tuoi ex colleghi trasformarsi in collaboratori, in partners per veicolare la nuova piattaforma.

Media Relation

Un modo molto sensato e funzionale di ottenere visibilità nella fase di lancio di un nuovo progetto è quello di collaborare con i Media, fornendo agli stessi contenuti notiziabili (e non commerciali) che possano rappresentare un elemento di valore aggiunto per le rispettive audience. In questo modo potrai raggiungere pubblici molto ampi con l’obiettivo principale di comunicare il tuo vero valore e soprattutto “cosa di buono vuoi portare su questo pianeta”.

Promozione web e social

Il tuo Business Plan dovrà prevedere una quota importante di investimento sui canali Web e Social allo scopo di promuovere il tuo nuovo negozio online.

Non commettere il grave errore di pensare (anche solo per un momento) che l’attivazione di una nuova piattaforma, graficamente accattivante, con bellissimi prodotti, prezzi competitivi e promozioni strabilianti, ti permetta di ottenere ordini sin dal primo giorno!

Potrai dunque decidere di promuovere il tuo nuovo negozio online utilizzando i servizi di Google Ads, di Facebook Advertising, di Instagram, Linkedin, Pinterest e di qualsiasi piattaforma promozionale dove siano potenzialmente presenti le tue buyer personas, allo scopo di portare loro il tuo “verbo”.

Ricordati che “non c’è click senza pay“. Organizzati e struttura le tue campagne di Pay per Click assegnando loro un budget adeguato agli obiettivi e risultati definiti nel business plan.

Co-marketing

Molto difficilmente il tuo progetto si inserirà in un mercato “vergine”.

Prova dunque a capire come attori già presenti all’interno dell’arena competitiva possano esserti utili per promuovere il tuo progetto.

Naturalmente la tua abilità sarà quella di trovare partner che non siano in sovrapposizione con il tuo business e che siano complementari.

A titolo di esempio se ti stai apprestando al lancio di una nuova linea di formaggio vegano potresti appoggiarti a piattaforme che vendono vino biologico, biodinamico (e magari certificato vegano) fornendo contenuti relativi all’abbinamento tra vino e formaggi che non fanno uso di derivati animali. Oppure potresti promuoverti su magazine online, siti, pagine social, gruppi che si occupano di ricette (in questo caso vegane) e di diffusione della cultura animalista, fornendo alle rispettive audience condizioni di acquisto di favore.

Eventi di lancio

Prima dell’emergenza Covid-19 ti avrei consigliato di organizzare una serie di eventi, in spazi fisici, allo scopo di entrare in contatto con il tuo pubblico e creare così i presupposti di una relazione Phygital, tanto fisica quanto digitale.

Oggi (purtroppo) l’organizzazione di eventi porta con sé una serie di problematiche importanti legate alla sicurezza del tuo stesso pubblico.

Ma anche su questo fronte sono stati compiuti passi in avanti eccezionali ed in soli pochi mesi. Importanti eventi fisici hanno creato il loro primo format digitale e permesso a migliaia di visitatori di partecipare da remoto, assistere a workshop, visitare aree espositive, incontrare le aziende, confrontarsi, replicando esattamente le stesse dinamiche dell’offline in modalità online.

Gli eventi online non sono più pertanto “affare di pochi geek tecnologici” ma una nuova realtà (anche e soprattutto) per il business più tradizionale.

Nano e micro influencers

In modo particolare per le aziende che operano in mercati di nicchia, la collaborazione in chiave promozionale con esperti di settore, trend setters, persone in grado di influenzare positivamente la decisione di acquisto di altre persone, può rivelarsi molto strategica, in quanto alleati preziosi non solo nella fase di lancio ma anche e soprattutto successivamente alla fase di start-up.

CONCLUSIONI

Il lancio di una nuova piattaforma di vendita online richiede un forte e continuo impegno in termini di promozione, prima, durante e dopo l’avvio del progetto.

Ciò può avere un impatto significativo sul tuo conto economico, pertanto questa attività deve essere puntualmente budgetizzata e le sue prestazioni devono essere analizzate con estrema attenzione in chiave di ROI (ritorno sull’investimento) e CR (tasso di conversione).

Fai tuo questo consiglio di Pet Marketing e potrai sfruttare al meglio le tue risorse ottimizzando al contempo le PETformances commerciali della tua “azienda animale“!

Questo tema di stimola e vuoi approfondirlo maggiormente?

Richiedi la tua sessione di Pet Coaching GRATUITO