Il Pet Marketing per competere in un mondo “animale”

 “Un uomo con una idea nuova è considerato uno svitato sino a quando l’idea non ha successo”

Competere in un mercato “animale” è ogni giorno sempre più complesso.  Per aumentare il fatturato, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti, sostenere i margini e ridurre i costi della gestione operativa,  le aziende operanti nel settore Pet devono sviluppare un PET MARKETING FIGITALE innovativo, sfidante, ispirato dal comportamento animale,  basato su strategie integrate, strumenti performanti, un approccio diverso al cliente, all’analisi dei dati, alla comunicazione, al marketing ed alla vendita.

Il Pet Marketing si ispira agli amici animali, alle loro innate abilità naturali, come ascoltare, annusare, osservare, analizzare, interpretare ed agire. Un modo “diversamente utile” di fare Marketing, che non riguarda esclusivamente le aziende del Pet, ma qualsiasi azienda, a prescindere da settore e dimensione, B2B o B2C, produzione, distribuzione o servizi.

 

Un approccio innovativo al Marketing ed alla Comunicazione, con un forte orientamento al mercato ed una visione cliente centrica, che può essere riassunto in 6 punti essenziali, #a6zampe.

#1 Orecchie sempre dritte per intercettare ed ascoltare i segnali che arrivano dal mercato.

#2 Naso fino per annusare il cambiamento in anticipo e trasformarti prima che sia troppo tardi.

#3 Zampette veloci per innovare più velocemente dei tuoi concorrenti.

#4 Pelo sullo stomaco per gestire le situazioni di crisi in modo proattivo e trasformarle in opportunità.

#5 Occhio lungo per non inseguire “a vista” i problemi di breve periodo, ma sviluppare una strategia solida e flessibile che duri nel tempo.

#6 Coda sempre alta perché se hai lavorato bene, non dovrai temere niente e nessuno.

Solo le aziende che avranno la capacità di “cambiare pelle”, di trasformare il cambiamento in opportunità, di innovare attraverso efficaci azioni di PET MARKETING, avranno la chance di consolidare un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo e difficilmente attaccabile dai loro concorrenti.

Pin It on Pinterest

Share This